Le Kimagure è un duo composto da Veronica Niccolai e Mariagrazia Cucchi, nato ufficialmente nel 2001 a Lucca Comics & Games, dove entrambe presentavano il “Cantacartoon”, il karaoke non competitivo delle sigle tv ideato dal Circolo Culturale Flash Gordon.
Nel 2005, grazie all’incontro con Gianluca Del Carlo, scrivono e realizzano la prima sigla di Lucca Comics & Games dal titolo “La Magia che fa volare” che viene pubblicata in due versioni – quella ufficiale e la cosiddetta “Everland” – in un cd da collezione insieme a cover di celebri sigle riarrangiate dalle band Bishoonen e La Mente di Tetsuya.
Nel 2016, in occasione del 50esimo di Lucca Comics & Games, la regina delle sigle Cristina D’Avena ricanta il brano con un nuovo arrangiamento e lo inserisce nel suo disco #lesiglepiùbelle che viene pubblicato sia in formato cd che in vinile su etichetta RTI Music.
Sempre in tema di sigle tv, negli anni il duo ha scritto inediti interpretati da Enzo Draghi, Stefano Bersola, Guiomar Serina dei Cavalieri del Re, e le sigle dei programmi di Rai Gulp “Versus generazione di campioni”, interpretata dalla Telericordi Band, e “Next Tv” interpretata dai G.O.P.S.
Numerosi brani scritti dal duo sono stati inseriti all’interno di dvd di film d’animazione pubblicati da Dynit, tra questi il brano “Nel mare danza” per il film “Ride your wave”, nel quale canta anche la popstar degli anni 2000 Paolo Meneguzzi.
Smessi i panni di Kimagure, Veronica ha iniziato il suo percorso come DJ-V e Mariagrazia si è dedicata alla tv, al giornalismo e a tante altre cose. Entrambe continuano a collaborare come autrici di sigle e brani per altri artisti, principalmente legati al mondo della cultura pop, pubblicati con la nota etichetta Latlantide dei fratelli Riva.
In occasione del grande concerto che celebrerà i 20 anni dell’area Music & Cosplay a Lucca Comics & Games, torneranno per l’ultima volta sul main stage il 2 novembre 2024 alle ore 21:00.